Nasce la Red Internacional
Barbiana 2040 in Argentina

Lunedì 13 novembre 14.30 ora italiana, 10.30 ora argentina, in diretta intercontinentale sul canale youtube dell’Asociacion Civil Barbiana di Rafaela – Santa Fe – Argentina verrà firmato il protocollo d’intesa della Red Internacional Barbiana 2040: a sottoscrivere l’accordo saranno Rita Fumagalli, come Dirigente Scolastica dell’IC A. Lanfranchi di Sorisole e Scuola Capofila della Rete Nazionale di Scuole Barbiana 2040 e Ana Santucci, Presidente dell’Asociacion Civil Barbiana di Rafaela.

Ana Santucci, pedagogista,  con Hernan Herzog, ingegnere, e rappresentanti dell’Asociacion Civil Barbiana di Rafaela e docenti dell’Università di Rosario – Argentina, sono stati in Italia su invito di Edoardo Martinelli, e che abbiamo incontrato per la prima volta come Rete nell’ottobre 2022, in occasione del secondo Convegno nazionale della Rete Barbiana 2040 a Borgo S. Lorenzo, dove Ana Santucci e Hernan Herzog hanno presentato la loro realtà e il loro lavoro.


In quei giorni sono stati ospiti della scuola di Tavernelle (PG) e di Sorisole (BG), entrambe istituti della Rete barbioana 2040, dove hanno partecipato a un corso intensivo con osservazioni dei laboratori di scrittura collettiva, formazione che hanno acquisito per poi portarla come esperienza da proporre e pratocare sul loro territorio.
In quell’occasione la dott.ssa Ana Santucci e il dott. Herman Herzog hanno redatto una relazione osservativa di alto valore pedagogico scientifico per la nostra sperimentazione, che hanno accresciuto la nostra consapevolezza e ci hanno spronato nella direzione di strutturare in modo scientifico il nostro progetto Barbiana 2040.
Da questo felice incontro ha preso corso l’idea di collaborare più strettamente.
Qui sottoper leggere la relazione in italiano.
“IO SONO PERCHE’ NOI SIAMO, ESPLORIAMO NUOVE VIE DIDATTICHE

La loro testimonianza a Sorisole ha dato origine a una scrittura collettiva dei docenti partecipanti al corso, di cui riportiamo qui di seguito, uno stralcio.

“UNA PORTA APERTA SULL’ARGENTINA”

L’Argentina da un po’ di anni sta vivendo una fase difficile. I dati dicono che i suicidi degli adolescenti sono circa il quadruplo rispetto all’Italia, 6 bambini su 10 oggi sono poveri e non vanno a scuola, oppure ci vanno in modo saltuario e senza avere mangiato. Ana ed Hernan lavorano in un territorio dove questo disagio è molto presente, dove manca uno stato sociale, un territorio che richiama la povertà estrema di Barbiana, dove per andare a scuola bisognava portare il ciocco di legno da mettere nella stufa. Lì hanno dato vita ad un doposcuola per bambini e giovani da 3 a 30 anni di età, per offrire loro una possibilità di riscatto. L’Asociacion Civil Barbiana di Rosario si ispira ai principi della pedagogia di don Lorenzo Milani.
Ana Santucci, pedagogista, e Hernan Herzog, ingegnere, hanno definito pedagogia della SUAVIDAD la loro proposta educativa. Si tratta di una pedagogia della vicinanza e della tenerezza che, come in fisica, produce quantità potenziate rispetto alla somma degli elementi. I principi portanti della loro scuola sono la libertà e la cura, il lavoro come stile di vita, e lo sguardo olistico sulla persona. Nella scuola Argentina teoria e pratica vanno di pari passo: la matematica si studia e si applica eseguendo compiti di realtà e realizzando praticamente quello che è stato teorizzato. Si utilizza il metodo scientifico come approccio alla conoscenza (problema – ipotesi – verifica) e il metodo empirico (apprendere attraverso il fare). Il bambino viene visto nella sua globalità, promuovendo tutte le sfere dell’apprendimento (corporea, visiva, manuale, emotiva, concettuale, linguistica, musicale..).
Abbiamo visto le proposte di laboratori attraverso i quali i bambini possono avere un approccio globale e interdisciplinare al problema e alla conoscenza, infatti riflettono sull’effimero e sull’atto di immortalare, producendo opere d’arte con materiali quotidiani come il cibo.
La scuola è in mezzo alla natura, in spazi resi belli e curati da tutti coloro che li frequentano, dove viene stimolata la creatività attraverso la promozione della libera espressione. Le attività di cura e miglioramento degli spazi sviluppano nei bambini e negli adulti il concetto del lavoro come proprio stile di vita.
Si realizza così la sintesi tra scuola e vita. Questa testimonianza, così forte e appassionata, ha molto da insegnarci, nella direzione dello sviluppo della dimensione laboratoriale dell’apprendimento (prima fare poi capire), dell’applicazione del metodo scientifico come approccio alla conoscenza in modo più ampio, del coinvolgimento degli alunni nella ricerca di soluzioni ai problemi della vita quotidiana della scuola.
Anche queste sono aspetti della didattica milaniana: valorizzare la dimensione della corporeità e di tutti i canali di espressione; partire dall’unitarietà dell’esperienza non spezzettata dalle discipline, in un’ottica del progettare, del fare ciò che ci serve come un compito di realtà veritiero.Infatti ingaggiare i ragazzi nella soluzione di problemi li fa crescere, migliora anche la qualità della nostra vita nella scuola e accresce il senso di appartenenza.


Per il testo completo, invece, si può scaricare e leggere qui:


Date le finalità educative della loro associazione, si è ritenuto di comune interesse sottoscrivere un protocollo d’intesa, finalizzato allo scambio, confronto e collaborazione, in presenza o da remoto, come formazione pedagogica, aperta ai docenti e agli studenti universitari e dell’ultimo anno delle scuole superiori.
Ana Santucci: “Nuestra participación del Congreso de la Red “Barbiana 2040” en el mes de Octubre 2022, nos permitió conocer distintos proyectos de investigación/acción, capacitación/actualización, de las escuelas de la Red, como así también, comprender las técnicas de alfabetización frente a las nuevas necesidades de la generación nativos digitales, en el marco de emergencia educativa pos pandemia 2020.
Sumado a observaciones de clases y laboratorio de escritura colectiva desarrollados por docentes de nivel primario y secundario de escuelas de la red, principalmente de escuelas que están bajo su dirección.
Nuestra escuela Barbiana en Argentina lleva 14 años de trabajo pedagógico inspirado en el legado de Don Milani. Haber viajado a Italia y conocer la sede de la Escuela Popular Barbiana de la mano del Maestro Eduardo Martinelli, fue de gran inspiración y formación para continuar nuestro trabajo con niñeces y juventudes populares de Rafaela – Santa Fe – Argentina.
Por este motivo, solicitamos sumarnos a la Red Barbiana 2040, desde un marco convenio de colaboración entre el Instituto Comprensivo “A. Lanfranchi” y nuestra escuela, convenio que nos posibilitaría el intercambio de conocimientos y experiencias, generando proyectos futuros de interés para ambas instituciones.”

Ecco la traduzione dell’intervento di Ana Santucci:
“La nostra partecipazione al Congresso della Rete “Barbiana 2040” nel mese di ottobre 2022, ci ha permesso di conoscere diversi progetti di ricerca/azione, formazione/aggiornamento, delle scuole della Rete, nonché, la comprensione del tecniche di alfabetizzazione che affrontano i nuovi bisogni della generazione nativa digitale, nel quadro dell’emergenza educativa pandemica post-2020. Aggiunte alle osservazioni in classe e al laboratorio di scrittura collettiva sviluppato da docenti di livello primario e secondario delle scuole della rete, prevalentemente delle scuole che sono sotto la sua direzione.
La nostra scuola di Barbiana in Argentina vanta 14 anni di lavoro pedagogico ispirato l’eredità di Don Milani. Viaggio in Italia e visita alla sede della Scuola Popolare Barbiana, guidata dal Maestro Eduardo Martinelli, è stata di grande ispirazione e formazione per continuare il nostro lavoro con i bambini e i giovani popolari di Rafaela – Santa Fe – Argentina.
Per questo chiediamo di aderire alla Rete Barbiana 2040, in un quadro di intesa collaborazione tra l’Istituto Comprensivo “A. Lanfranchi” e la nostra scuola, accordo che ci consenta di scambiare conoscenze ed esperienze, generando progetti futuri di interesse per entrambe le istituzioni”.
La “RED INTERNACIONAL BARBIANA 2040”, nel rispetto dei propri ruoli e competenze istituzionali, è  finalizzata a promuovere azioni comuni per approfondire, attualizzare e sperimentare  l’approccio educativo di Don Lorenzo Milani e i laboratori di scrittura collettiva nelle classi, già denominati Progetto Barbiana 2040,  attivati presso le scuole della Rete, e in particolare di  conoscere, condividere, implementare e riflettere intorno alle esperienze  didattico-metodologiche attraverso l’impegno per:

la progettazione condivisa e confronto in merito all’approccio educativo di Don Lorenzo Milani e laboratori di scrittura collettiva nelle classi
● la condivisione di materiali ed esperienze
● la condivisione di momenti e percorsi formativi specifici in favore dei docenti delle scuole della Rete e di docenti ed educatori che collaborano con l’Associacion Civil Barbiana – Rafaela -Santa Fe
● la diffusione e disseminazione del progetto Barbiana 2040
● scambi e gemellaggi da remoto o in presenza sotto forma di accoglienza formativa, osservazione e riflessione pedagogica.

Torna in alto