Dopo aver letto il libro “ Esercizi di stile su Cappuccetto Rosso” di David Conati, un libro con 49 esempi di racconti di vario genere e stile tenendo fermi i personaggi e gli elementi della storia di Cappuccetto Rosso, passando dal dialogo all’intervista, dalla lettera al diario, dall’articolo di cronaca al notiziario televisivo… abbiamo provato a ripetere l’esercizio su una sola parola Solidarietà, riscrivendo lo stesso racconto ogni volta utilizzando il registro e le regole dei diversi generi letterari.
Si è partiti da una serie di domande: che cosa significa solidarietà, che cosa ci richiama? Lo abbiamo scritto su un foglietto e poi abbiamo scritto la nuvola di parole, abbiamo visualizzato in modo immediato le parole chiave: aiuto, sostegno, unione, ma anche soli, solitudine e sole.
Non tutti conoscevano il vero significato della parola Solidarietà, pertanto si consulta il dizionario Treccani e si ascolta la spiegazione della linguista Valeria Della Valle, socia dell’Accademia della Crusca.
Qui trovate tutti i materiali prodotti e risultato del lavoro svolto con i bambini.