Platone robot entra in classe, filosofia e digitale per sviluppare il pensiero critico

“La Scuola è un viaggio” è una metafora che suggerisce come il percorso scolastico sia simile a un’avventura: un cammino di crescita, scoperta, apprendimento.
Ogni giorno rappresenta una tappa dove si acquisiscono nuove conoscenze, si affrontano sfide e si sviluppano competenze. Come in ogni viaggio ci possono essere momenti di difficoltà, ma anche grandi soddisfazioni, scoperte che arricchiscono il bambino- ragazzo preparandolo per il futuro.
La scuola, quindi, non è solo un luogo di istruzione, ma un’esperienza formativa che plasma il carattere e la visione del mondo, un ambiente in cui si sviluppano valori come la responsabilità, la collaborazione e il rispetto; attraverso le relazioni con compagni e insegnanti si impara a confrontarsi con diverse prospettive, a gestire le proprie emozioni a costruire la propria identità. Ogni esperienza vissuta a scuola contribuisce a formare non solo bagaglio culturale, ma anche la capacità di affrontare la vita con consapevolezza e senso critico gettando le basi per il futuro cittadino “il cittadino sovrano”.


Qui sotto è allegato il documento “Buon viaggio!”, testo in scrittura collettiva, prodotto dagli alunni di classe 4B durante la fase d’accoglienza, un percorso ricco di scoperte, sfide e crescita personale e collettiva. Descrive un progetto educativo innovativo che combina l’uso del cartaceo e del digitale per esplorare il significato della parola OMBRA attraverso un approccio filosofico e transdisciplinare.
Con la metodologia PATHS le alunne e gli alunni hanno utilizzato un approccio filosofico per sviluppare il pensiero critico e le abilità metacognitive.
I bambini hanno poi esplorato in modo immersivo il significato della parola “ombra” attraverso attività di gruppo, esperimenti scientifici, ricerca azione live, arte e narrazione.
Le attività hanno promosso la collaborazione tra alunni e l’uso della creatività per presentare le loro scoperte ed in ultimo ci sono stati momenti di riflessione e autovalutazione per consolidare l’apprendimento.

Torna in alto