Un’occasione di riflessione e di arricchimento: innovazione per i docenti e la scuola

Lunedì 28 ottobre alcune docenti dell’IC Genova Rivarolo, sede e succursale, si sono recate, compresa la sottoscritta, presso l’IC Lanfranchi di Sorisole (Bg) per osservare il laboratorio di scrittura collettiva con la professoressa Rosaria Di Gaetano, docente della Rete Barbiana 2040. Nel solco dell’insegnamento di don Milani, ma osservando i nostri tempi, come recita anche un punto del decalogo affisso alle pareti della scuola, abbiamo trascorso con la sua classe terza media, due ore durante le quali i protagonisti sono stati sempre gli alunni.
Il laboratorio si ricollegava a quello della settimana precedente, che aveva visto nascere riflessioni su valutazione e svalutazione: temi complessi e molto presenti nel vissuto degli studenti, a volte in maniera sofferta.
Le due ore condivise con noi si sono riempite di fogliolini ricchi di frasi personali che sono andate a esplorare la questione del cambiamento, così necessario nella scuola di oggi, ma spesso così complesso da raggiungere. La lezione ha abbracciato tematiche trasversali, ha toccato molteplici materie, ma soprattutto la professoressa ha sempre cercato di sollecitare la riflessione, la capacità critica e la partecipazione dei ragazzi, che volentieri hanno accettato la sfida, coinvolgendosi con interesse.

Per noi docenti è stata un’occasione di riflessione, confronto, arricchimento, nonché la possibilità di vedere gli alunni da una prospettiva diversa dal solito. Di sicuro in noi è sorta una forte curiosità che potrebbe portare alla sperimentazione, nelle nostre classi, di questo processo incominciato da don Milani e ancora ben prima da filosofi greci che desideravano far emergere e valorizzare ciò che già è presente nel cuore dell’uomo e attende solo di essere scoperto.

Torna in alto