Tra una cosa e l’altra siamo giunti già a Novembre! Il tempo passa, forse vola e, nel frattempo, la scuola è entrata nel cuore di tutte le sue attività e proposte: dopo una scrupolosa accoglienza, ormai tutti sembrano essersi ri-ambientati o, per i più piccoli semplicemente ambientati; anzi qualcuno dice di sentirsi a “casa” e nonostante qualche ultimo tentativo climatico che cerca di distrarci attraverso qualche caldo pomeriggio, la voglia e il desiderio di imparare per scoprire qualcosa di nuovo sono sempre pronti a far sentire la loro voce.
Durante questo tempo ho avuto l’occasione di intraprendere insieme ai miei alunni una strada inaudita e, sinceramente, mai pensata nei giorni di programmazione a inizio settembre!
Come ogni anno, non tutte le classi hanno avuto i docenti assegnati “al completo” perché la macchina burocratica richiede ulteriormente tempo e quindi mi sono ritrovato a rivedere l’organizzazione delle attività da proporre. Dal problema è nata subito una soluzione: ho pensato di lavorare attorno a un tema che può accogliere tutti, anche coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica.
Siamo ormai alle porte dell’apertura del Giubileo 2025 e il tema che lo guiderà durante il corso dell’anno sarà la “Speranza”.
Allora mi sono chiesto: perché non riflettere attorno a questa semplice parola? Pronti, via…
Il giorno dopo sono entrato in una classe quinta e ho proiettato un’immagine (si veda l’allegato qua sotto). Nasce così un percorso transdisciplinare attorno alla parola “Speranza”!
Più classi sono state coinvolte (quarte e quinte) e la metodologia maestra è stata l’umile scrittura collettiva, arricchita da vari approcci provenienti da diversi ambiti disciplinari. Quante scoperte, quante occasioni di riflessione e condivisione… comprovate dallo sguardo sorpreso per le cose nuove incontrate e orgogliosamente caricate all’interno del bagaglio culturale della classe.
Così lungo il cammino abbiamo raccolto vari stimoli (letterali, artistici, musicali…) e attraverso le abilità di ciascuno, mettendo in campo i propri talenti, abbiamo tessuto un nuovo sapere: meraviglioso è stato cogliere, dopo continui cambiamenti proposti dai vari punti di vista, la soddisfazione di un obiettivo raggiunto tutti insieme. Così nella collaborazione, si sono raggiunte diverse competenze!
Alla fine, dopo aver riletto tutto il cammino, in particolare il testo “I draghi della speranza” elaborato con tanto sudore e impegno in scrittura collettiva, si fa strada liberamente un applauso e un’esclamazione con tono saldo e chiaro: “È stato davvero bello!”.
Lascio a te, caro lettore, la sorpresa di immergerti in questo percorso, nella speranza che possano nascere altre riflessioni e generare nuovi percorsi di crescita umana e professionale! La speranza ti apre le braccia alla vita! Accoglila sempre!
Qui di seguito si può scaricare il documento in Pdf relativo al testo di Scrittura Collettiva elaborato dagli studenti della classe primaria V G dell’IC di Sorisole
Qui di seguito, invece, si può scaricare il documento in Pdf relativo a testi di poesia scritti dagli alunni della classe IV G della scuola primaria Lotto di ponteranica, IC di Sorisole, con tema la parola “Speranza”