Creatività, pensiero critico e sviluppo di empatia: anche la scrittura collettiva abbraccia le discipline Stem

Il documento che presentiamo  esplora un percorso educativo innovativo che integra le materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) con arte e discipline umanistiche, trasformando STEM in STEAM. Attraverso attività laboratoriali, come la scrittura collettiva, il coding, il tinkering e riflessioni filosofiche, il progetto promuove un’educazione olistica. Si pone l’accento sull’importanza di sviluppare creatività, empatia e pensiero critico per arricchire il bagaglio culturale e umano degli studenti. La proposta culmina in un museo interattivo dedicato alla parola “intelligenza”, ideato dai bambini, simbolo di un approccio educativo che unisce sapere tecnico e riflessione umanistica.
Le materie STEM sono fondamentali, ma non sono le uniche discipline importanti per la crescita e lo sviluppo degli alunni. Può un laboratorio di scrittura collettiva abbracciare le discipline STEM? Certamente.

Il percorso ha inizio, utilizzando l’approccio filosofico della metodologia PATHS per PAROLE- INDIRE, lavorando in modo immersivo sulla parola INTELLIGENZA.
Il percorso promuove UN’EDUCAZIONE OLISTICA in cui le discipline umanistiche, artistiche, linguistiche e sociali svolgono un ruolo fondamentale nell’arricchimento culturale, emotivo e critico degli alunni integrando così le discipline STEM.
In questo modo, l’apprendimento non si limita alla pura conoscenza tecnica o scientifica, ma favorisce anche la creatività, la riflessione critica, la capacità di comunicare e potenzia le competenze sociali.

Torna in alto