Il 22 aprile a scuola abbiamo celebrato la Giornata Mondiale della Terra. Diverse classi hanno portato il loro contributo con diverse iniziative davanti a tutti gli alunni della scuola.
La mia classe, la 2A della Scuola Secondaria dell’IC “A. Manzoni” di Capriate (Bg), ha partecipato all’evento facendo un lavoro di ricerca e approfondimento sull’overshoot day. Attraverso appunti, video guardati in classe e una profonda discussione tra i ragazzi, si è giunti alla fine a preparare un piccolo elaborato sull’overshoot day, attraverso la tecnica del fogliolino e della scrittura collettiva.
E’ stata una bellissima esperienza, che i ragazzi hanno vissuto con intensità e serietà; anche chi sembrava in difficoltà a causa dell’argomento così particolare, o di diversi termini scientifici nuovi e di raro utilizzo, ha dimostrato di aver ben compreso l’argomento dal punto di vista scientifico, e soprattutto di aver capito quanto è importante salvaguardare e difendere il bene del nostro meraviglioso pianeta Terra.
Come al solito, non è mancato chi ha voluto preparare un disegno, per esprimere il tutto in forma grafica.
Ecco di seguito il lavoro svolto e più sotto il documento se si volesse scaricare.
L’Earth overshoot day (EOD) indica il giorno nel quale l’umanità consuma interamente le risorse prodotte dal pianeta Terra. E’ possibile calcolarlo considerando tutte le risorse che sprechiamo, usando una formula: Earth overshoot day (EOD) = bio (biocapacita’ annuale del pianeta Terra) : HEF (impronta ecologica annuale dell’umanità) x 365 giorni (i giorni dell’anno).
STORIA
E’ molto importante parlare della nostra Terra, infatti le è stata dedicata una Giornata Mondiale che cade proprio oggi, il 22 aprile, giorno in cui accadde un grave disastro ambientale nel 1971: una petroliera aveva riversato nel mare una enorme quantità di petrolio.
Per questo dobbiamo avviare un cambiamento per migliorare il nostro pianeta, riducendo l’inquinamento e l’utilizzo delle risorse. Dobbiamo iniziare prima possibile!!!
RISORSE
Le risorse della Terra ci sono ma non sono infinite, tra quelle più importanti che consumiamo ogni anno vi è l’ossigeno, l’acqua, gli animali, le foreste, i campi per la coltivazione.
Se continuiamo in questo modo, nel 2050 consumeremo più di quanto la Terra produce, quindi servirebbe più di un pianeta.
Documentandoci in rete, ci ha colpito che gli Stati Uniti consumano l’equivalente delle risorse di cinque pianeti, mentre l’India spreca solamente lo 0,7.
LE DATE
L’overshoot day cambia ogni anno. Ogni anno cade sempre prima e noi non siamo riusciti a fermare tutto questo.
Nel 1971 era il 25 dicembre, nel 2000 era il 17 settembre, nel 2010 il 10 agosto, nel 2015 il 7 agosto, nel 2018 e nel 2022 e’ stato il 1 agosto. Durante la pandemia avvenuta nel 2020 è stato il 16 agosto, un notevole miglioramento perché a causa del Covid, nessuno usciva, c’era meno spreco, l’aria era più pulita, c’era meno inquinamento. L’anno scorso è stato il 2 agosto, mentre quest’anno accadrà il 28 luglio.
Si prevede che tra 250 milioni di anni la terra diventerà inabitabile.
Dobbiamo impegnarci tutti per il cambiamento!
Gli alunni della Classe 2^A – Scuola Secondaria I.C.A. Manzoni – Capriate San Gervasio (BG)
Qui il documento originale elaborato dagli alunni.