“La parola è la chiave fatata che apre ogni porta”. Con questo pensiero di don Milani ci avviamo alla fine del percorso delle nostre classi quinte che può essere visto come un viaggio, un libro scritto insieme, un quadro dipinto a più mani, un atto d’amore.
Il laboratorio è il frutto della scrittura collettiva prodotta insieme agli alunni e contiene le parole nate dalle loro riflessioni sul loro percorso scolastico, intrecciate con la lettura di un libro unico Il Piccolo Principe, e che dopo lunghi ragionamenti e argomentazioni sono risultate essere quelle più significative per la loro crescita.
Abbiamo avviato il laboratorio di scrittura collettiva partendo da una semplice domanda: «Se pensate ai cinque anni della scuola primaria, quali parole vi vengono in mente? Quali sono quelle che porterete sempre dentro di voi?».
I bambini hanno iniziato a scrivere le parole che sentivano dentro e con molta facilità le riempivano di quei significati che erano situazioni, momenti vissuti insieme, concretezza, emozioni e stati d’animo.
Insieme hanno elaborato il testo e agganciato i brani tratti dal libro Il Piccolo Principe che ha fatto da sfondo integratore in questo ultimo anno insieme.
Qui il testo finale del lavoro degli alunni delle classi quinte della scuola primaria “don Milani ” di Lamezia Terme e il processo seguito per produrre il testo collettivo con i bambini. Il percorso didattico è stato curato dalle insegnanti Giulia Costanzo e Francesca Mazzei.