Contesto: Re Cycle 2
Continua per gli studenti dell’I.C. “Crosara” di Cornedo Vicentino il progetto di “Re Cycle”, creazione di un libro di storie, con la doppia finalità di far conoscere gli obiettivi dell’Agenda Onu per la Sostenibilità 2030, i famosi 17 Gol dell’Onu, e supportare le Scuole in Ospedale.
E’ stato indetto un concorso letterario che ha coinvolto la scuola primaria. Nell’anno scolastico 2022/2023 si è dato vita al volume 2 che ha posto l’attenzione sull’obiettivo 6 dell’Agenda: la valorizzazione dell’acqua, il suo utilizzo, l’igiene e la riduzione degli sprechi.
La classe che si è distinta per la creatività e l’originalità delle storie è stata l’attuale 5D della scuola Primaria “G. G. Trissino”. Le storie sono state poi illustrate da Eleonora Magnabosco, docente dell’Istituto.
Alcuni racconti sono stati tradotti in lingua inglese e altri supportati dalla Comunicazione Aumentativa. Il tutto è stato mandato in stampa grazie ai numerosi sponsor che hanno aderito all’iniziativa e sostenuto i costi. Il libro, completo di codice ISBN, è stato poi presentato alla comunità mediante una drammatizzazione durante la manifestazione “Sbaraccocasa” e la festa d’istituto, ottenendo molto successo con la vendita in un solo giorno di 200 copie.
Il ricavato è stato completamente donato in questi mesi, mediante il supporto del Comitato dei Genitori, ai quattro ordini della Scuola in Ospedale di Padova.
In data 27 marzo 2024 si è tenuta una lezione condivisa on -line tra gli alunni della classe di Cornedo e gli alunni della scuola in ospedale di Padova, alla presenza delle autorità (Dott. Tiziano Martello Dirigente Medico di Padova, Ufficio scolastico di Padova, Dott. Turetta dirigente scuola superiori Calvi di Padova, Dott. Muto Dirigente I.C.2Ardigó, Dott.ssa Bernardini Francesca traduttrice, Il Sindaco Lanaro, l’assessore Peloso, Gianna Sanmartin per la Proloco Cornedo, la dirigente Scolastica Lombardi , Il primo ed il secondo collaboratore del dirigente Scolastico Agosti e Bassan, La docente curatrice del progetto Eleonora Magnabosco, i docenti dei vari ordini della scuola in ospedale e le docenti della Scuola Primaria GG Trissino).
Questa occasione ha costituito un significativo momento di condivisione di buone pratiche fra le diverse comunità educanti e il territorio tutto che ha raccolto, in una lettera, il plauso del Governatore del Veneto, Luca Zaia.
Lo scritto delle insegnanti
Noi insegnanti che abbiamo seguito passo passo questa straordinaria avventura, sicuramente impegnativa, ma molto arricchente, abbiamo toccato con mano la potenza della scrittura collettiva come strumento di cooperazione, scambio e confronto. E’ incredibile come la scrittura delle due storie all’interno della nostra aula si sia poi allargata coinvolgendo sempre più persone. Questa esperienza unica ha acceso nei nostri alunni un’alta motivazione e l’importante sensazione di potercela fare insieme. Ci piace pensare che la fiamma della scrittura li accompagnerà nel loro futuro e sicuramente, a ricordo di questa meravigliosa avventura, splenderà sui loro visi un grande sorriso.
Le insegnanti di classe, Barbara, Roberta ed Elisa
Il vissuto nel testo condiviso degli alunni
RE CYCLE 2
Mercoledì 27 marzo si è svolta una lezione condivisa con collegamento online fra gli alunni dell’I.C. “Crosara” di Cornedo Vicentino e gli alunni ospedalizzati della SIO (scuola in ospedale) di Padova.
Di seguito condividiamo alcune riflessioni.
Quella mattina siamo andati con le nostre maestre Barbara, Roberta ed Elisa nella nuova “Casetta Don Milani” per collegarci in videoconferenza con i bambini della SIO (scuola in ospedale) di Padova.
Lì con noi c’erano tante persone importanti: il sindaco Lanaro, la nostra Dirigente Scolastica Lombardi, i suoi collaboratori Agosti e Bassan, l’assessore alla cultura del nostro paese Peloso e la Presidente della ProLoco Sanmartin. Eravamo curiosi, emozionati e anche un po’ intimoriti, perché sentivamo che era un’esperienza davvero speciale e unica.
Un’avventura nata lo scorso anno scolastico, quando ci siamo cimentati con la scrittura collettiva di due storie che avevano come protagonista un re amante della natura e dell’ambiente, Re Cycle, alle prese con il problema dell’inquinamento dell’acqua. Mai avremmo pensato di vederle pubblicate in un libro: “Re Cycle 2, Undersea”.
Dopo le presentazioni iniziali abbiamo preso tutti noi la parola e con grande orgoglio abbiamo spiegato come sono nate le nostre storie, presentato i personaggi e letto “E’ tempo di… pulizie di primavera”.
Un’emozione che non è finita qui, in quanto è stato molto interessante scoprire che anche i bambini della SIO stavano trattando in educazione civica lo stesso tema e vedere il gioco che avevano realizzato, con il quale ci hanno coinvolto in un nuovo lavoro di scrittura collettiva.
In piccoli gruppi ci siamo messi all’opera: dovevamo scrivere una storia con questi ingredienti estratti a sorte: un delfino e una balena curiosa come protagonisti, lo scualo con la C come antagonista e un tubo come ambientazione.
In gruppo ci venivano un sacco di idee e sono così nate storie completamente diverse; ci siamo divertiti sia ad inventare storie buffe, sia a leggerle poi a tutti. E’ stato un modo per conoscerci e ci siamo sentiti uniti ai bambini ospedalizzati che in quel momento stavano scrivendo con noi.
Incontrare nuovi amici e scrivere con loro è stata davvero un’avventura emozionante che vorremmo si ripetesse ogni giorno.
Gli alunni della classe 5D, scuola primaria “G. G.Trissino” di Cornedo Vicentino