Un anno di lavoro, un anno di laboratorio e di processo di scrittura collettiva. La domanda di molte insegnanti, a questo punto del percorso, è legittima: come possiamo valutare i propri alunni al termine di un percorso di scrittura collettiva? Quali sono i criteri e le metodologie per individuare, valutare e valorizzare la crescita delle competenze e delle conoscenze acquisite durante il lavoro nel laboratorio?
Sono solo alcune delle domande che vengono poste e a cui questo contributo vuole dare una serie di risposte attraverso indicazioni concrete e formative.
Una guida operativa, per questo preziosa, che alla fine attraverso una ricca offerta di strumenti arriva a una sintesi: possiamo, a ragione, parlare di valutazione per l’apprendimento, non di valutazione degli apprendimenti, valutazione come momento di apprendimento e crescita, in cui gli alunni si sentono sostenuti nel loro percorso educativo.
Ma ecco nel materiale qui sotto, e che si può condividere e scaricare come documentazione, quali sono le indicazioni e qual è la cassetta degli attrezzi con cui possiamo affrontare anche questo percorso formativo.