La parola al centro: come il processo di scrittura collettiva può essere supportato da digitale e intelligenza artificiale

Nel panorama dei modelli di avanguardie educative, la scrittura collaborativa emerge come uno strumento potente per promuovere l’apprendimento attivo e la riflessione critica.
Il documento che presentiamo oggi “Scrivere Insieme: L’Arte della Collaborazione ed Innovazione Didattica”, spiega passo dopo passo, lungo un percorso operativo di progettazione didattica, come l’uso della scrittura collettiva, supportata e potenziata da strumenti digitali e dall’intelligenza artificiale, stia trasformando le dinamiche didattiche.
Ispirata alla pedagogia e didattica della scuola di don Milani a Barbiana, questa tecnica non solo coinvolge attivamente gli studenti, ma sviluppa competenze metacognitive e cooperative, rendendo la classe un vero laboratorio di idee.
Il percorso, articolato in più fasi, prevede brainstorming, riflessioni linguistiche e la creazione di testi condivisi, stimolando così un percorso di ascolto, riflessione e dialogo costante tra pensiero e parola. Per scoprire come questo approccio qua sotto il documento e la scheda completa di progettazione didattica per un percorso di scrittura collettiva.

Torna in alto