
Il laboratorio di scrittura collettiva qui raccontato dalla docente Nicoletta Pasquini, si ispira agli insegnamenti di don Milani e alla sua metodologia educativa di Barbiana, proponendo un’esperienza che va oltre il semplice esercizio di scrittura.
Questo percorso, strutturato in fasi ben definite, mira a sviluppare il pensiero critico e la cooperazione tra gli studenti, utilizzando la scrittura come strumento di riflessione e confronto. L’approccio collettivo permette a ciascun partecipante di mettere in gioco le proprie idee, rispettando il pensiero altrui e lavorando per creare un testo che rifletta la sintesi delle diverse prospettive.
Attraverso un lavoro graduale, che passa dalla scrittura individuale alla condivisione e rielaborazione collettiva, il laboratorio promuove l’ascolto attivo, la negoziazione e la valorizzazione delle diversità. La metodologia si adatta alle tecnologie moderne, senza perdere il legame con la tradizione dell’educazione inclusiva e collaborativa, contribuendo a formare studenti più consapevoli, responsabili e capaci di lavorare insieme per costruire un pensiero condiviso.
Ecco, qui di seguito, il testo completo del laboratorio con tutte le riflessioni della docente Nicoletta Pasquini.
Il testo è scaricabile in formato Pdf.