Nell’era della rivoluzione digitale, la scrittura e con essa lo sviluppo del pensiero critico richiedono la dilatazione della dimensione temporale verso il tempo skolè, per far rinascere la parola come personaggio e come veicolo per condurre gli alunni attraverso il contesto di realtà e la cultura informale che vivono, per farli giungere alla comprensione profonda e alla rielaborazione critica delle conoscenze e della realtà.
Il percorso del laboratorio che qui presentiamo e sviluppato in una class prima della scuola primaria, intende far conoscere e sperimentare ai docenti la metodologia e la tecnica della scrittura collettiva della Scuola di Barbiana, come proposta attualizzata e quindi innovativa per il raggiungimento degli obiettivi curricolari e competenze disciplinari e trasversali (soft skill).
Il laboratorio con i bambini mira a promuovere: competenze comunicative: ascoltare, comprendere, comunicare; Competenze critiche: affrontare in modo problematico un tema e proporre soluzioni condivise, argomentare; Competenze sociali: lavorare in gruppo, rispettare il punto di vista altrui, ricercare insieme una matrice comune, mettersi in gioco in un lavoro di team.
Nel documento proposto qua sotto, il laboratorio e tutti i suoi passaggi didattici.