-
“Non ti presto i miei pastelli”. Il motivo occasionale è sempre in classe
Il lavoro con gli alunni della prima classe primaria della scuola San Teodoro di Lamezia Terme, è nato da un motivo occasionale. Un giorno in classe è accaduto un episodio…
-
Tecniche di scrittura per affrontare incertezza e promuovere il dialogo
Tecniche di scrittura a confronto. E prove di scrittura collettiva fra docenti. Nell’ambito del convegno di Genova, una seconda parte dei lavori prevedeva infatti laboratori fra insegnanti sulle differenti tecniche…
-
Educare, amore, cura…. Le nostre 9 parole fatate che aprono ogni porta
“La parola è la chiave fatata che apre ogni porta”. Con questo pensiero di don Milani ci avviamo alla fine del percorso delle nostre classi quinte che può essere visto…
-
Tre ortensie diversamente uguali: una stupenda differenza
LA STORIAdi Lavinia Agosti LE TRE ORTENSIE Poco prima del bosco, nell’ alta Valle dell’Agno, tra due fontane ,circondate da felci e muschio vivono tre piante di ortensia apparentemente uguali.“Il…
-
Scrittura collettiva: per ogni fine, c’è sempre un nuovo inizio
“Maestra, è stato molto bello, ho imparato tante cose in maniera divertente e non come facciamo di solito”.Ci piace iniziare con le parole di Francesco e di tanti altri bambini…
-
Un laboratorio per costruire inclusione e accoglienza nella scuola primaria
L’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani è situato nel centro storico di Nicastro ed è uno degli Istituti più antichi di Lamezia Terme.È «la scuola di tutti e di ciascuno», dove…
-
Come si coniuga la scrittura collettiva con le nuove tecnologie e l’AI
«Il nostro lavoro non è altro che un reinterpretare la buona pratica milaniana nell’epoca della tecnica, considerando il nativo digitale…».Parte da questa riflessione il lavoro di testimonianza che le due insegnanti Elena Bagini e Elide Panzeri…
-
I sogni dei bambini: un’esperienza di ascolto, di parola e di costruzione
Nel precedente articolo, Una grande lezione di scrittura collettiva dell’intera umanità, a proposito della recente Giornata mondiale dei Bambini, avevo trovato grande spunto di riflessione nelle parole pronunciate nel monologo…
-
“Toccare” le parole: la scrittura collettiva come mezzo per entrare nel testo
Il giorno seguente la gita in Val Camonica con le terze, anziché proporre agli alunni della classe 3B la scrittura del racconto sottoforma di cronaca dell’esperienza vissuta, ho pensato di…
-
La storia della nostra storia: è nato un libro dai nostri fogliolini
La maestra Elide mi ha chiesto di raccontare per questa newsletter la storia della nostra storia.(Il racconto è diventato un libro “LA REGINA E GLI AMICI DELLA FORESTA” scritto dagli…
-
Coltivare il pensiero critico in cinque proposte didattiche
Il laboratorio, realizzato con gli alunni della classe 3^B della scuola primaria di Sorisole, è un esempio di come l’educazione possa essere arricchita attraverso l’attenzione al linguaggio e al pensiero…
-
La Pace per riflettere, un tema al centro della scrittura collettiva
In questi giorni a scuola stiamo parlando molto di pace. Perciò ci siamo chiesti cos’è per noi la pace e abbiamo cercato di capire cosa succede nel mondo.Durante le nostre…
-
Cooperare alla Caccia al Tesoro per apprendere e scrivere insieme
Quest’anno, nelle classi quinte della scuola primaria del plesso San Teodoro di Lamezia Terme, ci siamo inventate una modalità tutta nuova di verificare abilità sociali e competenze disciplinari: organizzare una…
-
Scavare nelle proprie attitudini per scoprire la propria identità
Può rifondare la pedagogia profetica per scrutare e recuperare ciò cui i nostri alunni aspirano tra le fatiche quotidiane che evadono, può incidere sul percorso di Orientamento delle Scelte alla…
-
Creare mappe viventi per studiare la rivoluzione industriale
La pedagogia dell’aderenza preme, soprattutto quando ci si trova davanti a ragazzi “diversamente attenti”. Il principio d’infedeltà turba e sollecita.In altre parole, preme imperioso l’imperativo educativo, la necessità di educare,…
-
Difendere la terra, dobbiamo impegnarci tutti. Vi diciamo come.
Il 22 aprile a scuola abbiamo celebrato la Giornata Mondiale della Terra. Diverse classi hanno portato il loro contributo con diverse iniziative davanti a tutti gli alunni della scuola.La mia…
-
Da Lamezia a Siviglia, oltre confine la scuola di don Milani
Si è svolto a Siviglia dal 22 al 26 aprile 2024 la formazione di un ERASMUS PLUS PROGETTO DI MOBILITÀ DEL PERSONALE KA1 a cui abbiamo partecipato come volontarie dell’Associazione…
-
Fiducia in classe: un bene raro. L’abbiamo scoperto insieme
Concludendo un laboratorio di scrittura collettiva in una prima classe di scuola secondaria di primo grado, ho costatato che fosse urgente ricostruire la trama sfilacciata delle relazioni. La percentuale di…
-
Condividere le esperienze in classe migliora l’innovazione didattica
Voglio dedicare due parole sull’importanza della documentazione generativa che documenta non solo il prodotto, ma il percorso, il processo divenendo così uno strumento fondamentale per generare informazioni, curiosità per portare…
-
Un nuovo osservatore in classe. Entra l’Intelligenza Artificiale
Potrebbe sembrare un esperimento tanto per provare. Invece si è dimostrato come i riferimenti e l’accesso all’IA, l’Intelligenza artificiale, stiano diventando sempre più frequenti, a “supporto” di professioni di ogni…
-
Scrittura collettiva, il primo passo
per creare testo scientificoPrimi passi verso il testo scientifico La scrittura collettiva può essere utilizzata anche per riordinare i concetti scientifici.Un primo abbozzo di testo collettivo-scientifico con una classe terza di 22 alunni …
-
Gli alunni di Cornedo fanno Gol
e aiutano le scuole in OspedaleContesto: Re Cycle 2Continua per gli studenti dell’I.C. “Crosara” di Cornedo Vicentino il progetto di “Re Cycle”, creazione di un libro di storie, con la doppia finalità di far conoscere gli…
-
Scrittura collettiva in classe
per imparare a non dimenticareCari lettrici e lettori, siamo gli alunni della classe 4^D della scuola primaria “G.G.Trissino” di Cornedo Vicentino. Abbiamo fatto questo lavoro per ricordare la deportazione e lo sterminio degli Ebrei attraverso:…
-
Nella nostra Casetta “don Milani”
abbiamo imparato l’InclusioneQuesti studenti sono gli alunni della 2D della scuola primaria dell’istituto comprensivo “A. Crosara” di Cornedo Vicentino.Qui presentano il loro lavoro, pensato, condiviso e costruito attraverso la tecnica della scrittura…
-
Il bisogno forte di includere
inizia dalla scuola dell’infanzia“Qualche volta viene voglia di levarseli di torno. Ma se perdiamo i ragazzi più difficili, la scuola non è più scuola; è un ospedal che cura i sani e respinge…
-
Lo sviluppo del pensiero critico
l’attualità della scuola di BarbianaQuesti studenti sono gli alunni della 4D della scuola primaria dell’istituto comprensivo “A. Crosara” di Cornedo Vicentino.Qui presentano il loro lavoro, pensato, condiviso e costruito attraverso la tecnica della scrittura…
-
Riattrezzarci come docenti
per attrezzare i nostri studentiÈ nata quasi per caso nel nostro IC di Grumello del Monte l’idea di entrare nella rete Barbiana 2040, una rete che non è una ragnatela pronta a tarpare le…
-
La scuola di Barbiana a Capriate
Ecco il nostro Diario di bordoScrittura: Locatelli, Tofanelli, Ferrari, Cortese, Gambirasio, Pavoni.Illustrazione: Bonanno, Campos, Xhafa, Mahmoud. Lunedì 13 novembre 2023 Caro diario,sono Christian e oggi con la mia classe, la IIA, abbiamo fatto un progetto…
-
“Così faccio scrittura collettiva con i ragazzi
parto sempre dal loro contesto di realtà”“Parto da un presupposto. Che è sempre il mio contesto di realtà, direbbe don Milani. Ma il punto tragico del nostro contesto è che qualunque sia il tema che si…
-
“Era una mattina di novembre…
Edoardo entra nella nostra classe”Siamo gli studenti della 2A, scuola secondaria di primo grado, IC di Capriate, provincia di Bergamo.Condividiamo questa storia perché vogliamo spiegare a voi quello che abbiamo vissuto, così se in…
-
Che capolavoro!
Un laboratorio di pensiero criticoIl testo rappresenta ciò che è per noi il laboratorio di sviluppo del pensiero critico attraverso la scrittura collettiva. In una scuola di un villaggio ai piedi di una maestosa…
-
Accordo, la parola magica
centro della scrittura collettivaLa parola al centro di questo nuovo laboratorio è: Accordo. Parola immersiva, con la quale decido di applicare, come avvio del laboratorio, la metodologia Paths per Parole. Accordo, quindi, è…
-
Intervista collettiva a Lelia Tasso
“Quando la vittoria viene dalla testa”La scrittura può trasformarsi in un lavoro pienamente collettivo anche se il progetto è tipicamente individuale come un’intervista. È questo ciò che è stato realizzato, seguendo proprio i criteri della…
-
Si impara a scrivere, solo scrivendo
Scrittura collettiva, creativa, collaborativaDopo aver letto il libro “ Esercizi di stile su Cappuccetto Rosso” di David Conati, un libro con 49 esempi di racconti di vario genere e stile tenendo fermi i…
-
Imparare a imparare
come percorso di consapevolezzaBILANCIO LABORATORIO SCRITTURA COLLETTIVA CLASSE 4USCUOLA PRIMARIA MONTEVECCHIAINSEGNANTE: ISACCHI CLAUDIANOVEMBRE-DICEMBRE 2023 IL CONTESTOLa classe 4U (unica) è composta da 24 alunni di cui uno con disabilità grave. A fronte di…
-
Come ti presento una storia
Sei segreti per catturareNon mi piaceva leggere e ancor meno andare in biblioteca. Mi ricordo una vecchia biblioteca dove regnava la grande “S“ di silenzio. Per prendere un libro dovevi chiedere al bibliotecario…
-
Scrittura collettiva
due “non metodi” a confrontoContemporaneamente ai laboratori di scrittura collettiva, da qualche mese conduco anche un laboratorio per l’apprendimento della letto-scrittura in una scuola dell’infanzia con un gruppo di bambini di 5 anni applicando…
-
Il traguardo di noi docenti:
insegnare a pensareLa Scuola deve, prima di tutto, insegnare a pensare. Con la propria testa, ovviamente. Noi insegnanti, sin dai primi anni di scuola, dobbiamo fornire agli alunni gli strumenti necessari per…
-
Una libertà di pensiero
nel cammino identitarioNell’ultimo laboratorio di scrittura collettiva svolto nella classe terza della scuola di Sant’Omobono, in Valle Imagna insieme all’insegnante titolare di cattedra, la prof.ssa Pierangela Vassalli, abbiamo trattato e percorso un…
-
Scrittura collettiva, le criticità
per rafforzare il processoEcco, di seguito, il bilancio trimestrale del laboratorio di scrittura collettiva svolto nella classe primaria V, con l’insegnante Olga Sironi.Le lezioni si sono tenute ogni lunedì, per due ore al…
-
La scrittura collettiva funziona
anche per studiare matematicaMa è davvero possibile lavorare così con tutti i bambini della scuola primaria o funziona solo alla scuola di Sorisole?Dopo aver assistito ad una lezione di scrittura collettiva in una…
-
Piripù Bibi, la scrittura collettiva
anche con una lingua inventataBILANCIO TRIMESTRALE LABORATORIO DI SCRITTURA COLLETTIVA CLASSE IISCUOLA PRIMARIA BULCIAGOINSEGNANTE FRANCESCA RIGAMONTI2 ORE OGNI MARTEDI POMERIGGIO DAL 3 OTTOBRE 2023 CONTESTO: la classe è composta da 16 alunni di cui…
-
La Cultura una componente vitale
di benessere e sostenibilitàLa cultura è spesso trascurata, ma è una componente vitale della sostenibilità.La cultura è la cura, una specie di medicina generatrice di benessere, legami e relazioni, accoglienza, inclusione e conoscenza…
-
Tre giorni di formazione a Cornedo
per imparare la scrittura collettivaSono stati tre giorni intensivi, tre giorni di laboratorio in classe per imparare e insegnare insieme la scrittura collettiva.Ecco il mio diario di un percorso che si autogenera. PRIMO GIORNO…
-
Io sono perché noi siamo
Esploriamo nuove vie didatticheSiamo profondamente grati all’Istituto Comprensivo “A. Lanfranchi” di Sorisole BG, al suo staff docente e alla sua Dirigente Scolastica Rita Fumagalli per l’accoglienza calorosa e professionale che abbiamo ricevuto in…
-
“E’ bello e più facile lavorare insieme”
Il sapere si costruisce
con il contributo di tuttiLa critica feroce alla scuola classista, una scuola che seleziona ed esclude anziché garantire a tutti uguali opportunità formative così come previsto dalla nostra Costituzione, è in Lettera a una…
-
Laboratorio e dialoghi socratici
perché la pace ci fa stare beneFacciamo un salto in classe, il primo anno della primaria anno scolastico 2021-2022. Un laboratorio in classe sul tema della guerra e della pace secondo le regole del dialogo socratico,…
-
Educare alla parola
per essere cittadini responsabiliOggi il modo di comunicare e i contenuti che comunichiamo sono profondamente cambiati rispetto ad un passato anche recente e tendono a cambiare con una velocità prima sconosciuta.La comunicazione veloce…
-
Crescere significa utilizzare
le parole nel modo giustoL’anno scorso, nel nostro libro “L’ABC dello stare insieme”, abbiamo lungamente discusso sulla differenza tra parola e non parola, sul significato di parola e da dove nascono le parole: il…
-
La scrittura collettiva
nel processo didatticoDescrivere quello che succede in una classe, le emozioni che si provano quando si è davanti a dei bambini che con la loro curiosità cercano di farsi spazio nel mondo…
-
“E come per magìa”… I bambini
raccontano la scrittura collettivaLa maestra Giulia, nella sua classe dela scuola primaria di Lamezia Terme, ha chiesto ai suoi alunni di raccontare a tutti noi in che modo loro fanno scrittura collettiva insieme.…
-
“Un giorno ho incontrato un maestro”
Dialogo con Edoardo MartinelliL’appuntamento è per l’ 11 ottobre prossimo, a Città di Castello (Pg), a Villa Montesca. Alle 17.30 è previsto un intervento di Edoardo martinelli, maestreo e alunno di don Milani…
-
Diario di bordo: il pensiero critico
con la scrittura collettivaHo deciso di applicare, come avvio del laboratorio, la metodologia PATHS e proporre il percorso “Paths Le parole”. Ma di che cosa si tratta e in che cosa consiste il…
-
Scrittura Collettiva e genitori
La parola passa agli adultiÈ questa una raccolta di giudizi, di riflessioni e di considerazioni espresse dai genitori che hanno partecipato a un laboratorio di scrittura collettiva con i loro bambini a scuola, alunni…
-
Un anno di Scrittura Collettiva
con i bambini delle classi quinteOggi pomeriggio, le nostre sei barche sono approdate in porto, dopo una lunga navigazione. Ad attenderci tanti genitori curiosi di avere notizie delle rotte seguite e dei nuovi orizzonti esplorati.…
-
Il principio di aderenza
crea sempre un’opportunitàUn laboratorio importante, durante il quale si è snodato il dibattito su principio di aderenza e principio di infedeltà, come tratti autenticamente convincenti della pedagogia milaniana. Convincenti perché per nulla…