“Alfabetario dei luoghi e dei simboli del mio paese” è un gioco semantico, attraverso le 21 lettere dell’alfabeto gli alunni sono andati alla ricerca di luoghi conosciuti e sconosciuti, frequentati e isolati, pubblici e privati, belli e brutti, reali e fantastici: A come…; B come…; C come…
Ogni lettera è associata a un luogo reale, scritto con la lettera maiuscola, e a un luogo chimerico, cioè che rimanda a qualcos’altro, scritto con la lettera minuscola.
Questo libro è un invito a uscire dalle quattro mura, ad andare oltre i confini dell’aula per esplorare il mondo esterno, per imparare attraverso esperienze dirette e tangibili e apprezzare la bellezza e la complessità del mondo che circonda le alunne e gli alunni.
Il laboratorio, realizzato con gli alunni della classe 3B della scuola primaria di Sorisole, è un esempio di come l’educazione possa essere arricchita attraverso l’attenzione al linguaggio e al pensiero critico. “Alfabetario dei luoghi e dei simboli del mio paese – Educare alla parola per coltivare il pensiero critico” è il testo, in scrittura collettiva, prodotto dagli alunni.
Ecco qui di seguito il documento con il libro “Alfabetario”.