“Lettera a una professoressa” pubblicato anche in Argentina grazie alla Fondazione Milani e alla Rete Barbiana 2040

Cari amici,
un dono importante è arrivato per questo Natale! Qualche mese fa l’amica Ana Santucci, presidente dell’Asociacion Civil Barbiana-La Casona di Rafaela- Santa Fe in Argentina ci aveva chiesto il sostegno per realizzare la prima edizione argentina di Lettera a una professoressa. Grazie al generoso contributo della Fondazione don Lorenzo Milani di Vicchio, guidata dal presidente Agostino Burberi, questo sogno si è realizzato!
La vigilia di Natale sono arrivate a La Casona – Asociacion Civil Barbiana di Rafaela-Santa Fe nelle mani della presidente Ana Santucci le prime 250 copie della prima edizione del libro fresco di stampa per celebrare i 20 anni di attività sul campo, con bambini e giovani, dai 3 ai 30 anni, nel solco della pedagogia milaniana.

Un bellissimo risultato del fare Rete!

Ana Santucci, presidente Asociacion Civil Barbiana
distribuisce ai suoi alunni le prime copie del libro

“Lettera a una professoressa” sprigiona intatta, ora come allora, la sua carica sovversiva e di denuncia, perché pone davanti agli occhi della società, della nazione, dell’umanità intera la realtà dei diritti costituzionali negati. 
Salutiamo perciò con entusiasmo questa prima edizione argentina, che celebra i 15 anni di attività dell’Asociacion Civil Barbiana di Rafaela. Al centro educativo La Casona gli amici argentini hanno dato vita a una realtà che porta al centro le periferie dimenticate, applicando la proposta educativa ispirata a don Milani. Da questa amicizia intercontinentale è nata la Rete Internazionale Barbiana 2040, che riunisce scuole e realtà associative, dove l’approccio educativo del Priore di Barbiana diventa la chiave pedagogica per dare risposte autentiche alle sfide del 3° millennio, ponendo al centro la costruzione dell’uomo come cittadino sovrano.

Qui il testo integrale e scaricabile della prefazione al libro nella prima edizione argentina di Rita Fumagalli

Ana Santucci, presidente Asociacion Civil Barbiana
sfoglia le prime copie del libro

Esprimiamo il nostro più profondo ringraziamento alla Fondazione Don Lorenzo Milani e in particolare ad Agostino Burberi per il supporto finanziario alla prima edizione argentina del libro Lettera a una professoressa, che ci impegniamo a diffondere e promuovere nel nostro Paese come parte del lascito di don Lorenzo Milani
La nostra istituzione: da 15 anni offriamo una proposta di educazione alternativa per bambini, bambine e giovani della città di Rafaela. Lavoriamo con un progetto socio-educativo innovativo che concepisce l’imparare avendo come premessa e ispirandoci al lavoro che don Lorenzo Milani ha realizzato nella Scuola Popolare di Barbiana, una piccola località italiana della metà del XX secolo, accogliendo i bambini e i giovani più svantaggiati della zona e offrendo loro un’opportunità innovativa e critica rispetto al sistema dominante che perseguiva l’esclusione, la competizione e la disuguaglianza.
Dal 2023 facciamo parte della “Rete Internazionale delle Scuole Barbiana 2040” grazie a un accordo di collaborazione.

Ana Santucci, presidente Asociacion Civil Barbiana con le prime copie del libro


Infanzia e gioventù rientrano in un paradigma che coinvolge necessariamente il co-protagonismo sociale e politico di queste, mettendo costantemente in discussione l’adulto-centrismo e cercando di costruire nuove modalità di relazioni sociali intergenerazionali. Per questa ragione, bambini e giovani sono considerati soggetti capaci di decidere, scegliere, mettere in discussione e sognare come persone.
Detto questo, riconosciamo che protagonismo e partecipazione richiedono tempi, momenti, passaggi, transizioni e apprendimenti che si realizzano attraverso un processo che si completa e si consolida progressivamente. Questo approccio è testimoniato dal libro Lettera a una professoressa, dimostrando che è possibile lavorare in questo modo, essendo il prodotto finale di una ricerca e di una scrittura collettiva da parte degli studenti di Barbiana.
Nel quindicesimo anniversario del nostro lavoro, ringraziamo la Rete Internazionale delle Scuole Barbiana 2040, attraverso la sua presidente Rita Fumagalli, e la Fondazione Don Lorenzo Milani, attraverso Agostino Burberi, per questo immenso dono.

Torna in alto