Memoria
-
La Rai celebra con un filmato la storia di Barbiana e la scuola del priore
In occasione dello scorso 5 ottobre, Giornata Mondiale degli Insegnanti, RaiPlay ha proposto in esclusiva assoluta “La favolosa storia di Barbiana”, uno speciale animato prodotto da Rai Kids su don…
-
Lettera aperta di Paolo Landi
Il “miracolo” dell’assegno di Paolo VILettera aperta su il Convegno Pastorale su don Milani Firenze 24-25/11 2023, organizzato dalla Curia Fiorentina e Comitato Nazionale per il Centenario Al Card. Giuseppe Betori FirenzeA Don Andrea Bigalli…
-
Don Milani, la pedagogia critica
di un educatore alla paceVorrei iniziare notando come, tra le grandi figure dell’educazione contemporanea, don Lorenzo Milani e Maria Montessori siano probabilmente le voci più chiaramente impegnate nell’educazione alla pace, un ambito che viene…
-
Scrivere insieme, misurare le parole
per arricchire le ideeÈ vero, quando parliamo di metodologie didattiche oggi usiamo un linguaggio molto raffinato: didattica per obiettivi, ricerca/azione, cooperative learning, didattica per concetti, per competenze, sfondo integratore, ossia l’involucro, il contenitore…
-
Don Milani profeta della “decivilizzazione?”
Ai detrattori del priore di Barbiana dico…Premessa.Nell’arco di 5 giorni, tre autorevoli quotidiani nazionali hanno pubblicato, fra maggio e giugno scorsi, articoli di fondo con valutazioni negative su don Milani e la Scuola di Barbiana. Gli…
-
La Parola come personaggio
Leva di innovazione didatticaPer il nostro Maestro le parole assumono la valenza di parola-azione: azione rivolta a innovare non solo la didattica, ma perfino il tessuto sociale vissuto dagli allievi.Come ha ben descritto…
-
Don Lorenzo Milani
l’uomo, il maestro, il preteHo cercato di dimostrare che il Progetto educativo del Priore di Barbiana dà priorità alla Lingua, ma produce anche metodi e tecniche raffinate. Le abbiamo estrapolate. Analizzate insieme. Evidenziare solo…
-
La Pedagogia dell’aderenza,
dove nasce la conoscenzaA Barbiana i ragazzi siederanno attorno ai tavoli. Saranno eliminati pulpiti e cattedre. La scuola, nata il giorno stesso dell’arrivo del Priore, prenderà lentamente una forma sempre più circolare. In…