Proponiamo uno schema di Percorso per un progetto di Scrittura collettiva in classe, per una scuola primaria.
Al centro dello schema emerge l’idea di una proposta per organizzare correttamente un percorso di educazione alla cittadinanza attraverso la scrittura collettiva secondo l’approccio pedagogico dell’aderenza alla realtà, pilastro della pedagogia della scuola di Barbiana.
Le insegnanti delle classi quinte della scuola primaria di Costa Masnaga, percorso proposto nello scorso anno scolastico, è un viaggio partendo dalla scuola di Barbiana di don Milani alle classi quinte di oggi.
Il percorso si compone di di tre specifiche fasi: una prima parte o scheda riassuntiva in cui si definiscono i PRINCIPI FONDANTI. Una seconda parte in viene sintetizzata L’ORGANIZZAZIONE IN VIAGGIO e un’ultima fase dedicata interamente al cuore della proprotsa e in cui si definiscono nel dettaglio ogni particoare del percorso (fasi, metodologie, strumenti…).
Ecco di seguito gli schemi delle tre fasi. E in fondo alla pagine il documento interamente scaricabile.
PROGETTO DI SCRITTURA COLLETTIVA
SCHEMA 1 – I PRINCIPI FONDANTI
SCHEMA 2 – L’ORGANIZZAZIONE IN VIAGGIO
SCHEMA 3 – IL PERCORSO
Qui di seguito il documento integrale in pdf pronto per essere scaricato e adottato come guida didattica.