Primi passi verso il testo scientifico
La scrittura collettiva può essere utilizzata anche per riordinare i concetti scientifici.
Un primo abbozzo di testo collettivo-scientifico con una classe terza di 22 alunni della scuola primaria.
La chiocciola
Testo collettivo di scienze:” Dall’osservazione al riordino delle informazioni.”
Percorso
1) Introduzione: visione della favola di L. Sepulveda “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” e primi appunti nel sentieri del sapere.
2) Osservazione della Chiocciola portata a scuola dalla maestra.
3) Ricerca guidata sui siti e sui testi presenti in aula.
4) Discussione tra i bambini.
5) Compilazione dei “fogliolini “con gli argomenti importanti.
6) Suddivisione e lettura di tutti i fogliolini.
7) Trascrizione in maiuscolo dei fogliolini sulla LIM.
8) Riorganizzazione delle informazioni e Composizione collettiva del testo tenendo in maiuscolo la trascrizione dei fogliolini e in minuscolo le ulteriori informazioni portate dai bambini mentre si costruisce il testo.
Risultato:
Piccolo testo per studiare
La chiocciola E’ UN MOLLUSCO SILENZIOSO che VIVE NEL SUOLO.
Ci SONO CIRCA 4000 TIPI DIVERSI di Chiocciole.
La chiocciola E’ SIA MASCHIO CHE FEMMINA.
La chiocciola HA UNA BOCCA che grattugia. MANGIA FIORi ED ERBA quindi E’ ERBIVORA ed E’ un consumatore primario.
Questo animaletto HA 4 ANTENNE due sopra e due sotto alla “testa”.
LE ANTENNE SOTTO SENTONO: IL GUSTO, IL TATTO E L’OLFATTO.
LE ANTENNE SOPRA SONO USATE PER VEDERE.
La chiocciola NON HA UNO SCHELETRO ed ha un GUSCIO A SPIRALE che usa per proteggersi e NASCONDERSI. Lo usa anche per andare IN LETARGO QUANDO E’ TROPPO CALDO O TROPPO FREDDO.
La chiocciola HA UN PIEDE che usa per muoversi LENTAmente. Per SCIVOLARE e non farsi male PRODUCE LA BAVA.
La bava viene usata anche per fare delle creme curative.
Le chiocciole sono commestibili cioè si possono mangiare.
Fonti: Luis Sepulveda AUDIOLIBRO
Il testo della scheda scientifica sulle Chiocciole. Clicca qui per scaricare
Osservazione reale dell’animale
Testo “Pronti via” Scienze editrice Tredieci
9) Abbiamo liberato la nostra chiocciola, come la protagonista del racconto di Sepulveda, tra i “denti di leone”, nel giardino della nostra scuola.
10) Sostituzione di termini di uso comune con termini scientifici appropriati.
11 ) Collegamento con geometria “ la conchiglia della Chiocciola”. Dal Cerchio alla Spirale “ uso del compasso.
12) Collegamento con arte e immagini costruzioni di spirali che si muovono con l’aria.
13) Collegamento con la misura “ una chiocciola può essere grande un millimetro. Dal centimetro al millimetro.”