Scrittura collettiva, un alto processo di cooperazione

La scrittura collettiva è un metodo didattico che coinvolge gli alunni nella creazione collaborativa di un testo, promuovendo l’apprendimento attivo e la cooperazione. Questo approccio è particolarmente utile per sviluppare competenze metacognitive e auto valutative, poiché incoraggia gli alunni a riflettere sul proprio lavoro e sulle proprie abilità. La scrittura collettiva non si limita solo alla fase di stesura del testo, ma include anche la pianificazione e la revisione, rendendo gli studenti direttamente responsabili dell’apprendimento e della creazione della conoscenza.

Uno dei pionieri di questo metodo fu don Milani, che negli anni ’50 e ’60 a Barbiana, in provincia di Firenze, sperimentò la pratica della scrittura collettiva. Nel suo libro Lettera a una professoressa, pubblicato nel 1967, descrive la scrittura collettiva come “Un’attività che valorizza i timidi, ridimensiona i presuntuosi e educa gli avari alla generosità”, sottolineando che quando un’idea diventa oggetto di discussione, appartiene all’intero gruppo.

La scrittura collettiva è un’esperienza formativa che arricchisce il percorso scolastico degli alunni, permettendo loro di diventare protagonisti attivi nel processo di apprendimento e di contribuire significativamente alla costruzione della conoscenza collettiva.


Allego, qua sotto, due documenti contenenti le fasi dettagliate del processo di scrittura collettiva per bambini di classe 2^ e 3^ e per alunni di classe 4^ e 5^ di scuola primaria.

I documenti descrivono le varie fasi:

– Metodo e Attività: Includono un metodo dettagliato con attività come conoscenza della parola/tema, ricerche sul web, visione di video e scrittura individuale.

– Sviluppo del Testo: Descrive il processo di sviluppo del testo dai fogliolini individuali alla scrittura digitale e alla narrazione collettiva.

– Pubblicazione: Fornisce indicazioni per la revisione, la formattazione e la pubblicazione del testo, enfatizzando l’importanza del feedback e della riflessione post-pubblicazione.

I due documenti sottolineano l’importanza dell’ascolto, della valutazione, del rispetto delle idee altrui, e di lavorare come squadra; evidenziano, inoltre, l’importanza della scrittura collettiva nell’educazione e come può essere implementata in classe per migliorare l’apprendimento degli alunni.

Torna in alto