La scrittura collettiva è un metodo didattico che coinvolge gli alunni nella creazione collaborativa di un testo, promuovendo l’apprendimento attivo e la cooperazione. Questo approccio è particolarmente utile per sviluppare competenze metacognitive e auto valutative, poiché incoraggia gli alunni a riflettere sul proprio lavoro e sulle proprie abilità. La scrittura collettiva non si limita solo alla fase di stesura del testo, ma include anche la pianificazione e la revisione, rendendo gli studenti direttamente responsabili dell’apprendimento e della creazione della conoscenza.
Uno dei pionieri di questo metodo fu don Milani, che negli anni ’50 e ’60 a Barbiana, in provincia di Firenze, sperimentò la pratica della scrittura collettiva. Nel suo libro Lettera a una professoressa, pubblicato nel 1967, descrive la scrittura collettiva come “Un’attività che valorizza i timidi, ridimensiona i presuntuosi e educa gli avari alla generosità”, sottolineando che quando un’idea diventa oggetto di discussione, appartiene all’intero gruppo.
La scrittura collettiva è un’esperienza formativa che arricchisce il percorso scolastico degli alunni, permettendo loro di diventare protagonisti attivi nel processo di apprendimento e di contribuire significativamente alla costruzione della conoscenza collettiva.
Allego, qua sotto, due documenti contenenti le fasi dettagliate del processo di scrittura collettiva per bambini di classe 2^ e 3^ e per alunni di classe 4^ e 5^ di scuola primaria.
I documenti descrivono le varie fasi:
– Metodo e Attività: Includono un metodo dettagliato con attività come conoscenza della parola/tema, ricerche sul web, visione di video e scrittura individuale.
– Sviluppo del Testo: Descrive il processo di sviluppo del testo dai fogliolini individuali alla scrittura digitale e alla narrazione collettiva.
– Pubblicazione: Fornisce indicazioni per la revisione, la formattazione e la pubblicazione del testo, enfatizzando l’importanza del feedback e della riflessione post-pubblicazione.
I due documenti sottolineano l’importanza dell’ascolto, della valutazione, del rispetto delle idee altrui, e di lavorare come squadra; evidenziano, inoltre, l’importanza della scrittura collettiva nell’educazione e come può essere implementata in classe per migliorare l’apprendimento degli alunni.
In questo primo documento, qua sotto, sono descritte le Fasi del laboratorio di scrittura collettiva seguite dai bambini di classe 2^ e 3^ della scuola primaria.
In questo secondo documento, sempre qua di seguito, sono descritte le Fasi del laboratorio di scrittura collettiva seguite dai bambini di classe 4^ e 5^ della scuola primaria.