Teatro e scrittura collettiva per promuovere apprendimento collaborativo

Ecco alcune riflessioni pedagogiche che emergono dal documento “Diario di bordo”, riflessioni nate dal confronto con l’intelligenza artificiale . Le riflessioni sono collegate al progetto Attiva-Mente, progetto che fa parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA. Si concentra sul potenziamento dei servizi educativi, dalla scuola materna all’università, e mira a ridurre i divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, contrastando la dispersione scolastica.

La scuola di Barbiana, fondata da don Lorenzo Milani, è un esempio di educazione inclusiva e giusta. Il progetto “Attiva-Mente” si ispira a questi principi, promuovendo l’inclusione e garantendo che tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro origine o condizione economica, abbiano accesso a un’istruzione di qualità.
Uno degli obiettivi principali del progetto è sviluppare il pensiero critico degli studenti attraverso la scrittura collettiva. Questa metodologia favorisce la riflessione, il confronto di idee e la capacità di argomentazione, competenze essenziali per la formazione di cittadini consapevoli e responsabili.
Il progetto pone l’accento sulla valorizzazione dei talenti individuali degli studenti. Ogni studente ha competenze uniche e potenzialità che devono essere riconosciute e coltivate. Questo approccio pedagogico non solo migliora l’autostima degli studenti, ma li motiva anche a impegnarsi attivamente nel loro percorso educativo.
La scrittura collettiva e la rappresentazione teatrale sono attività che promuovono l’apprendimento collaborativo. Gli studenti lavorano insieme, condividono idee e contribuiscono al successo del progetto. Il laboratorio insegna l’importanza della cooperazione, della comunicazione efficace e del rispetto reciproco.

Don Milani attribuiva grande valore alla parola e all’importanza di imparare a esprimersi correttamente. Il progetto riflette questa filosofia, incoraggiando gli studenti a esplorare il significato delle parole, a comprendere la loro etimologia e a utilizzarle in modo preciso; si arricchisce così il linguaggio e la cultura degli studenti.
Il progetto abbraccia un approccio olistico al sapere e stimola la curiosità degli studenti rendendo l’apprendimento più coinvolgente e significativo e creando un ambiente di apprendimento dinamico e sperimentale in cui gli studenti possono esplorare nuove idee e mettere in pratica ciò che apprendono.

Il progetto “Attiva-Mente” si ispira alla filosofia educativa di don Milani che riconosce l’importanza di formare cittadini attivi e consapevoli. Attraverso attività come la scrittura collettiva e la rappresentazione teatrale, gli studenti imparano a esprimere le proprie opinioni, a confrontarsi in modo civile e a partecipare attivamente alla vita comunitaria. Il motto “I care” della scuola di Barbiana e l’invito agli studenti a impegnarsi per le cause giuste riflettono l’importanza dell’educazione civica. Gli studenti imparano a reagire alle ingiustizie e a rivendicare i propri diritti in modo consapevole e responsabile.
Durante il laboratorio ho visto ragazze e ragazzi coinvolti e attivi. La loro proattività e il loro spirito propositivo rappresentano davvero una fonte di speranza per il futuro.
Vedere gli alunni impegnarsi e partecipare attivamente è una conferma del valore di approcci educativi che mirano a coinvolgere gli studenti in modo significativo.
Termino, qua sotto, con la nuvola di parole creata dagli studenti pensando a “Barbiana domani”.

Torna in alto